Riccione ripone nell'accoglienza e nell'ospitalità per tutti il segreto del suo successo come meta turistica senza tempo e senza età. Tutta o quasi la vitalità estiva di questa città ruota intorno alle spiagge.
Qui la scelta è molto ampia e va dalle spiagge ricche di servizi di ogni tipo (per bambini, sportivi, amanti del relax o delle attività acquatiche) a quelle attrezzate per accogliere persone con disabilità, dalle spiagge pet friendly a quelle libere. Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutti gli stili di vacanza.
Spiagge attrezzatee: gli stabilimenti balneari
A Riccione ci sono 182 stabilimenti balneari, attrezzati per tutte le esigenze. Ce ne sono di tanti tipi diversi, dai più esclusivi e ricchi di servizi a quelli più semplici e informali.
Molti gli stabilimenti adatti ai bambini e alle famiglie, con parco giochi, mini club e attività ricreative tra le più varie. Molti anche quelli pensati per il benessere e il relax, con piscina, vasche idromassaggio e, in qualche caso, vere e proprie Spa sulla spiaggia.
Altri ancora offrono aree fitness con palestre all'aria aperta, campi da beach volley e beach tennis, noleggio di canoe e sup.
Quasi ovunque è possibile trovare bar, chiringuito o ristoranti in cui fare piacevolissime esperienze vista mare, dagli aperitivi con i piedi sulla sabbia alle cene intime a lume di candela.
Una particolarità degli stabilimenti balneari di Riccione? Le tende, tipiche coperture tradizionali parallele alla riva del mare, che sostituiscono gli ombrelloni classici in una parte di spiaggia.
Spiagge pet friendly
Molte le spiagge che permettono l'accesso agli animali domestici in zone apposite e attrezzate per offrire la migliore accoglienza possibile agli amici a quattro zampe.
In genere, la permanenza dei cani in spiaggia è possibile in aree delimitate dove i proprietari possono stare tranquillamente al sole con i loro animali. Alcuni di questi stabilimenti offrono ai piccoli amici un lettino per cani, un ombrellone su misura, la ciotola per l'acqua e una serie di servizi che variano da un Bagno all'altro.
Ad esempio, possono essere presenti aree gioco e sgambamento sulla sabbia, doccette per cani, piccole piscine o kit per animali che includono gadget e omaggi. Alcuni, infine, forniscono anche un servizio di dog sitter per consentire ai proprietari di rilassarsi in spiaggia.
Scopri tutte le spiagge pet friendly →
Spiagge per disabili
La vacanza per tutti a Riccione è possibile e non solo a parole. L'accoglienza di persone con disabilità comincia dalle spiagge, che sempre più spesso offrono servizi su misura per chi ha deficit motori o sensoriali.
L'accessibilità delle spiagge comprende accorgimenti strutturali come passerelle progettate per raggiungere facilmente la riva del mare, percorsi sensoriali per non vedenti, bagni attrezzati, cabine e docce ampie con spazio di manovra, sedie job per il bagno in mare fino alla presenza di personale qualificato nell'assistenza di persone con disabilità.
Scopri le spiagge accessibili →
Spiagge libere
Accanto agli stabilimenti balneari moderni e super attrezzati, a Riccione è possibile trovare anche molte spiagge libere, aree cioè non attrezzate con lettini e ombrellini dove è possibile sostare gratuitamente e con la propria attrezzatura balneare, inclusi sdrai e ombrellone.
Pur non essendo gestite da privati, queste spiagge offrono comunque i servizi di base, come bagni, docce e servizio di salvataggio. Alcune addirittura sono dotate di campo da beach volley.
A seconda della zona in cui si trovano, possono essere piccole e intime o molto ampie e comodamente raggiungibili in auto. Tutte, però, offrono un'esperienza autentica a contatto con il mare, senza troppe distrazioni. Alcune consentono il bagno in mare dei cani.