Oltremare di Riccione

Oltremare Oltremare è un parco tematico dedicato alla scoperta dei misteri della terra e degli oceani. Il parco si trova a Riccione sulla stessa collina di Aquafan in un’area di 110.000mq. Oltremare è avventura, divertimento, scoperta, un suggestivo omaggio al pianeta e al nostro mare, un’esperienza ricca di contenuti educativi. C'è la Laguna dei Delfini con uno spettacolo entusiasmante, la più importante esposizione di cavallucci marini di tutto il mondo, l'incontro con gli animali della Fattoria, l'habitat del Delta del Po, il volo dei rapaci, l'ospedale delle tartarughe, i percorsi verdi, l'impatto delle meteorite.
La gita ad Oltremare si può dividere in tre tappe principali: Viaggio nel tempo, Pianeta Mare,  La Fattoria.

Viaggio nel Tempo con Oltremare
La prima curiosità da soddisfare arrivati ad Oltremare è la Meridiana, strumento utilizzato in passato per calcolare il tempo. A Oltremare senza l'aiuto del classico orologio potete scommettere, con i vostri amici,  e scoprire l'ora esatta grazie alla Meridiana.  Per misurare il Tempo regolatevi con l'ombra proiettata, dal grande ago, detto gnomone,  sul suo quadrante principale. Curiosità tecniche e strumenti utilizzati dai nostri antenati si alternano a curiosità storiche che Oltremare soddisfa con il Pianeta Tempo. Il Pianeta Tempo è  un viaggio all'interno di un corridoio che conduce in 4 stanze in cui si riproducono 4 periodi determinanti per l'evoluzione del pianeta: 1. L'esplosione della materia e la ricomposizione in galassie, stelle e pianeti; 2. L'estinzione dei dinosauri, la comparsa dei mammiferi; 3. Lo scioglimento dei ghiacci; 4. I mutamenti climatici. Entrando nel Pianeta Tempo a Oltremare vivrete in sintesi con un percorso multisensoriale i primi 14 miliardi di anni del pianeta Terra. 
Dopo il pianeta tempo se volete percorrere le tappe principali dell'evoluzione c'è l'attrazione Darwin. Con Darwin entrerete in una cupola di vetro e acciaio che rappresenta la Terra del Periodo Cretaceo e attraverserete ricostruzioni e ambienti della foresta pluviale, assisterete alla  trasformazione della vita sulla terra. Incontrerete alligatori, scarafaggi giganti, draghi barbuti, diamanti australiani, orchidee e foreste preistoriche.

Oltremare e gli Oceani
La Grande Laguna può definirsi il cuore di Oltremare. Qui convivono e si esibiscono simpatici mammiferi che come l'uomo respirano con i polmoni, partoriscono e allattano i propri figli. I delfini presenti ad Oltremare sono dei Tursiopi, provvisti di denti utili più per afferrare che per masticare. Lo spettacolo dei delfini è il più atteso dai visitatori ad Oltremare, prima dell'esibizione viene spiegata l'evoluzione naturale, miti e leggende legati ai delfini. Per conoscerli meglio uno speaker parlerà dei loro bisogni, della loro vita sociale e per i delfini più famosi come Ulisse e Mary sarà raccontata la loro storia di vita. Dopo lo spettacolo, se vi sarete prenotati, potrete farvi una foto con i delfini e trascorrere alcune ore con gli addestratori. Ad Oltremare si possono ammirare anche riproduzioni e modelli, a dimensione naturale, delle specie marine come squali, il pesce luna e lo scheletro di una balenottera.

La Fattoria a Oltremare
Non ci sono solo i delfini ad Oltremare, è questo che sottolineano gli interpreti dello spettacolo La Fattoria. Un’esibizione divertente che ha come protagonisti animali da cortile, animali domestici e selvatici come cani, gatti, pecore, galline, capre e anatre che, tra salti, voli e starnazzi interpretano la storia raccontata dal padrone della fattoria, l'unico uomo dello spettacolo. Con divertimento ed ironia, la Fattoria, spiega come si sviluppa la vita agreste in campagna. Una curiosità, la Fattoria di Oltremare ospita oltre  90 animali di 19 specie diverse.

www.oltremare.org
info@oltremare.org

Oltremare s.r.l
via Ascoli Piceno, 6
47838 Riccione (RN) - Italia