La mobilità elettrica nel cuore di Riccione

28 settembre - 28 settembre 2030 - Inizio evento ore 15:46 - Fine evento ore 15:46

Riccione punta alla mobilità sostenibile implementando servizi dedicati alla mobilità elettrica per turisti e residenti. Dalle nuove colonnine di ricarica alla sharing mobility, muoversi in modo sostenibile a Riccione non è mai stato più semplice.


Riccione punta tutto sulla mobilità elettrica, una soluzione che permette di muoversi in città in modo sostenibile, senza generare emissioni di C02. Un piano innovativo che ha visto l'introduzione di punti di bike sharing, monopattini elettrici, e colonnine per la ricarica dei veicoli: tante soluzioni, per turisti e residenti, per muoversi in città senza arrecare danni all'ambiente.


Già da tempo la Regione Emilia-Romagna ha promosso “Mi muovo elettrico”, il piano regionale per lo sviluppo della mobilità elettrica che nasce per  ridurre l'impatto esercitato dal settore dei trasporti sull’inquinamento atmosferico e sull’aumento delle emissioni di gas serra. Un approccio concreto che necessita di un requisito fondamentale, ovvero l’interoperabilità della rete di ricarica, cioè la possibilità di un utente di ricaricare la propria auto presso punti di ricarica di diversi distributori di energia elettrica. Per facilitare la ricarica del proprio veicolo elettrico o di uno a noleggio, a Riccione sono state istallate 12 colonnine di ricarica per veicoli elettrici, distribuite in punti strategici del comune.


La sharing mobility è sbarcata a Riccione grazie a nuovi servizi implementati di monopattini elettrici e bici elettriche, noleggiabili tramite app. Un'operazione che a Riccione risulta ancora più semplice grazie alla copertura wi-fi del comune: dal 2016 infatti Rimini è diventata la prima città italiana interamente cablata, grazie a una rete wi-fi che copre tutto il lungo mare per oltre 5 km di spiaggia fino ad arrivare al porto. Se vogliamo invece installare una connessione veloce domestica, dobbiamo prima verificare la copertura fibra presso la nostra abitazione. Se ci stiamo per trasferire in una casa sprovvista di contatore dovremo invece fare richiesta per un allacciamento delle utenze. Nel caso in cui dovessi effettuare il  cambio di intestazione del contratto relativo ad un'utenza luce e gas ancora attiva e non comporta interruzioni nel servizio di fornitura dell'energia o del gas l’operazione da effettuare è quella della voltura.