Aziende agricole e fattorie aperte della provincia di Rimini

Aziende “Fattorie Aperte” è un'ottima occasione per scoprire i sapori e colori dell'Emilia Romagna. L'iniziativa, di anno in anno, coinvolge un numero crescente di visitatori interessati a conoscere direttamente la realtà di un'azienda agricola, a scoprire da dove arriva e come viene prodotto il cibo che, quotidianamente, ciascuno di noi trova sulla propria tavola.
Suggeriamo di visitare queste fattorie durante la settimana di Fattorie Aperte, ma chi si dovesse trovare nei paraggi in altri momenti dell'anno può comunque contattare le aziende per una visita.
Le aziende agricole partecipanti ( in tutta l'Emilia Romagna) accolgono i visitatori generalmente a maggio. Molte delle aziende interessate sono anche fattorie didattiche, ossia aziende agricole che accolgono gruppi e classi durante tutto l'anno, si dedicano all'agricoltura biologica, svolgono attività agrituristica e propongono la vendita diretta dei propri prodotti.
Uno spaccato significativo della realtà agricola regionale, della sua evoluzione e della capacità degli imprenditori di adattarsi alle nuove richieste della società e di valorizzare il proprio lavoro. Ogni edizione offre una gamma sempre più ampia di proposte per favorire la conoscenza delle  produzioni agroalimentari e consolidare il rapporto tra cittadini e mondo rurale.
L'offerta è particolarmente ampia e stimolante: visite guidate, passeggiate a piedi o a cavallo, giri in calesse o in bicicletta per conoscere il territorio e le tecniche produttive aziendali accompagnate da musica, giochi, laboratori per bambini e adulti, degustazioni.
Per consultare l' elenco delle aziende partecipanti della provincia di Rimini consultare il sito www.fattorieaperte-er.it/provincia/rimini/


Lasciati consigliare le nostre migliori strutture

Tutti gli hotel