"La notte è piu' bella e si vive meglio..." canta Lorenzo Jovanotti e in effetti qui a Riccione il concetto sembra essere passato molto bene. Una cento mille Notti con la "N" maiuscola nella roccaforte della Romagna consacrata al sacro culto del divertimento. In Discoteca, naturalmente, anche questa con la maiuscola. Notti demoniache, frenetiche, post-atomiche.
Notti-spettacolo, con scenografie che oscillano tra il kitsch e il cyber e attori-camaleonti che ogni anno richiamano in pellegrinaggio masse di estasiati fedeli. Ma anche di infedeli esorcisti e di "sezionatori del fenomeno", sociologi o pseudo tali che vanno in discoteca travestiti da detective per scoprire chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo. Tant'è, purché se ne parli. Quelli della Notte non sentono e, se sentono, se la ridono.
Riccione-Rimini è una grande città in collina. A seconda dell'orario, la popolazione oscilla di qualche decina di migliaia di unità. Monumenti: Byblos, Cocoricò, Ecu, Paradiso, Pascià, Villa delle Rose. Clima: INCANDESCENTE
Nel pomeriggio in viale Ceccarini, la principale strada di Riccione, si può bere il cappuccino del risveglio e fare shopping. Sono pochi i turisti per caso, molti "e molto affezionati" gli habitué. Una visita è d'obbligo.
Nelle discoteche di Riccione-Rimini il travestimento e la finzione sono la regola. Anzi, la legge. Gli arredi, che cambiano ogni stagione, dettano moda: dei contenitori-teatro a cui il popolo della Notte deve, e vuole, adeguarsi cambiando look per essere trendy sulla scena. Follia? No, il Sessantotto è lontano e la gente del nuovo millennio è gente che fa finta di essere. In fondo è meno impegnativo, basta scegliere lo spazio giusto. Non c'è che l'imbarazzo della scelta. A ciascuno il suo. La sfrenatezza è di casa sulla collina di Riccione.
La via verso la trasgressione si percorre in auto o con la linea Blue Line, una linea pubblica dedicata al popolo della notte. Ci vuole pazienza, la coda è come a Roma nell'ora di punta. Poi tutto succede nel raggio di poco più di un chilometro. Si arriva al Peter Pan, enorme locale storico che troneggia, opulento, sulla collina. E al Pascià e all'ex Prince, diventato Echoes, vicinissimi e con qualcosa in comune. Musica techno con spiragli etnici a volume da fibrillazione, grandi spazi in stile post-moderno con un richiamo all'Islam il primo, un po' gabbia un po' circo il secondo.
Le feste leggendarie sono però la prerogativa del Byblos, discoteca modaiola ricavata in una favolosa villa mediterranea dai bianchi colonnati appartenuta a Kashoggi.
Ha al suo attivo mega feste rientrate negli annali del divertimento più folle. Come la Notte del Bybloscar, che ogni anno assegna premi ai migliori animatori, dj e locali della Riviera. O la mitica festa di Ferragosto, nella quale un elicottero fece piovere dal cielo milioni di dollari (falsi) in banconote da un dollaro con in mezzo, per rendere più spiritosa e eccitante la serata, qualche migliaio di "verdoni" veri.
E ballando ballando, si arriva al Cocoricò. Roberto D'Agostino nel definire questo locale ha detto: "Il Cocoricò è una discoteca come una sedia elettrica è una sedia". Cocoricò diavolo e musa, il non plus ultra dell'anticipazione di tutte le mode: qui, ogni estate, è ospite fisso lo stilista Jean-Paul Gaultier perché, dicono i maligni, ha a disposizione la passerella della sua collezioni di abiti ancora prima di averla disegnata.
La gente viene vestita in un modo che va al di là della più fervida immaginazione e, quel che è più sorprendente, lo fa per non distinguersi ma per uniformarsi agli altri. Omologazione nella trasgressione. Più chiassoso del Carnevale di Rio, più inquietante di un film di Dario Argento, questo locale ha il potere di non essere mai uguale a se stesso.
Come le scatole cinesi, ha tre discoteche una dentro l'altra: la prima scavata sotto un'immensa piramide di vetro modello Louvre dove martellano note techno-trance-hardcore e luci stroboscopiche da guerra atomica; la seconda "il privé Titilla" dove ci si scatena a ritmi underground stretti stretti a dei travestiti che farebbero impallidire di invidia quelli di Priscilla, la regina del deserto; e la terza "Morphine" dove, dopo una selezione durissima, si può accedere e rilassarsi con musica ambient. Il popolo della Notte ha bisogno di suggestioni costruite.
All'alba, appena usciti dalle disco, l'indirizzo utile per mangiare o solo per le ultime chiacchiere, è il Tatoo di Riccione, il ritrovo della gente della notte, quella instancabile e inesauribile. In Viale Tasso 2, di fianco al porto canale sul lato nord - Tel. 0541/648358 |
| « Indietro |
|
|
|
|
|
|
» Hotel consigliati a Riccione
|
 |
Hotel La Cappuccina ***
Speciale Pasqua 2012, pacchetti in pensione completa e numerosi vantaggi per chi vorrà visitare i parchi o le Terme.
|
Hotel Nelson ***
Capodanno da 89, 00 Euro
con prima colazione
clicca e guarda subito
la nostra offerta
|
Hotel Baltic ***+
Cerchi un Hotel FRONTEMARE e vicino alle TERME? A SETTEMBRE sconto 10%! Ultime occasioni prenotando entro il 31 agosto
|
Hotel San Marino ***
L'Hotel San Marino, recentemente rinnovato, sorge a solo 50 metri dalla spiaggia in una delle zone più tranquille...
|
Hotel Eliseo ***
Ottima cucina, 50mt dal mare. Uso gratuito: teli mare, Wi-Fi, biciclette, quotidiano , SKY. Pacchetti ALL INCLUSIVE
|
Hotel Helios **
Zona Terme, Parcheggio Mini-Club
1°Bimbo fino 4 anni sempre Gratis
SCOPRI LE NOSTRE OFFERTE
|
Hotel Consul ***
Capodanno con Veglione
pacchetti tutto compreso
a partire da 60, 00 € in BB
|
Hotel Ala **
HOTEL ALA RICCIONE vicino al mare e alle Terme di Riccione, il centro di Riccione a pochi passi, prezzi in ALL INCLUSIVE
|
Hotel Kursaal ***
RINNOVATO, FRONTE MARE, PISCINA, CENTRALE.
BAMBINO GRATIS DAL 09 SETTEMBRE!
|
Hotel Apollo ****
FIERA SAPORE 2012 Hotel 4 stelle economico, full comfort
da Euro 35 a persona in B&B, offerte aziende
Tel: 0541-6...
|
Hotel Fantasy ***
Regalati una vacanza di puro relax presso l'Hotel Fantasy 0541-644859 nel pieno centro di Riccione.Piscina e massagg...
|
Hotel Atilius ***
Master Worldchampionship
Rooms available 1-9 June 2012
|
Hotel Antibes ***
SPECIALE PASQUA: pensione completa, ingresso ai parchi, centrale, 50m mare, Wifi, da 60 euro chiama subito 0541 644292
|
Hotel Arizona ***
Speciale PASQUA 2012 Tutto Compreso + Bimbo Gratis + Parchi!
Offerte All Inclusive + Bimbo GRATIS estate 2012
|
Hotel Ambassador ***
OFFERTE CAPODANNO
pacchetti TERME e BENESSERE
BAMBINI GRATIS
TEL 339-8297097
|
Hotel York ***
Elegante e Moderna Struttura 3*** con Piscina in Zona Centrale e a 30 Metri dalla Spiaggia. COSA VUOI DI PIU' ???
|
Hotel Ariston **
In Centro Vicino al mare Bambini GRATIS All Inclusive
|
Hotel Tre Rose ***
Maggio e Settembre 6 giorni all inclusive € 258, 00 + 1 bambino gratis 0-15 anni
|
Hotel Maddalena ***+
Offerte Pasqua e Week-end Primavera Vacanza Speciale! Family Hotel - Bimbi fino a 2 anni Gratis
|
Hotel Atlantic ****
Fronte Mare nel centro di Riccione 4 stelle Superior per vacanze esclusive. Speciale fine agosto con piscina coperta...
|
|
|
|